COME PROTEGGERE GLI ANIMALI DAL CALDO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2023, 16:47
Avatar


Group:
Founder
Posts:
15,183
Location:
• Brindisi •

Status:


La primavera ha lasciato posto all’estate, come le temperature miti hanno lasciato posto al caldo afoso; durante questa stagione è importante preoccuparsi del benessere dei nostri animali poiché, proprio come noi, anche i piccoli amici a quattro zampe soffrono le alte temperature. Non conta se si passeranno le vacanze in città, al mare o in montagna, l’importante è che, qualunque sia la destinazione, i mesi estivi siano spensierati e felici anche per i nostri piccoli amici.


Tra i rischi più grandi per cani e gatti durante la stagione estiva ci sono i colpi di calore, che possono portare a conseguenze anche gravi. A differenza delle persone, per ripristinare una corretta temperatura corporea, gli animali domestici non sudano, ma aumentano il loro ritmo respiratorio. Se anche questo metodo non è sufficiente, la loro temperatura corporea inizia a salire e l’incapacità di sudare potrebbe provocare un colpo di calore. Ma quali sono i sintomi? In primis, l’animale appare a disagio, irrequieto e ansimante. Successivamente, il piccolo amico inizierà a perdere grandi quantità di bava dalla bocca e mostrerà difficoltà a stare in piedi.

È importante sottolineare che devono prestare particolare attenzione i padroni di alcune razze: per quanto riguarda i cani, si tratta di quelli brachicefali, ovvero “a muso schiacciato”, come i boxer, i bulldog e i carlini. I gatti più a rischio, invece, sono quelli con il setto nasale corto, come i persiani e gli esotici, che hanno difficoltà respiratorie a causa della loro conformazione fisica. Vediamo quindi quali sono tutti i consigli per proteggere il nostro animale dal caldo estivo.

PASSEGGIATA SÌ, MA ALL’ORA GIUSTA
Le passeggiate sono un momento prezioso per i piccoli amici a quattro zampe, anche in estate; tuttavia, durante questa stagione, è importante saper scegliere l’orario giusto per questo momento di svago e divertimento. Per evitare eccessivi aumenti della temperatura corporea, infatti, scegliete orari come il mattino presto o la sera dopo cena, portando con sé dell’acqua in modo da tenere sempre idratato l’animale. Inoltre, anche la scelta del luogo è importante: è preferibile, per esempio, un prato rispetto ad un asfalto soleggiato o ad altre superfici particolarmente calde.

UN ANGOLO FRESCO
Un angolo fresco è importante per proteggere il nostro animale dal caldo: dovrà essere sempre accessibile e areato. Per esempio, nel caso in cui il cane o il gatto siano abituati a stare all’aperto, assicuratevi che abbiano a loro disposizione un luogo in cui riposarsi all’ombra.

MAI CHIUSO IN MACCHINA, ANCHE SE ALL’OMBRA
Questo punto è davvero importante: la temperatura all’interno dell’abitacolo, infatti, può raggiungere in pochi minuti livelli molto alti durante una giornata particolarmente calda, anche nel caso in cui l’auto fosse parcheggiata all’ombra con i finestrini aperti. Inoltre, se dovessimo notare un animale rinchiuso in un’auto, la prima cosa da fare sarebbe verificare le sue condizioni generali: se manifestasse i tipici sintomi di un colpo di calore, si dovrebbe agire tempestivamente avvertendo le forze dell’ordine e, se possibile, rinfrescare il piccolo amico con dell’acqua fresca.



fonte web; frontlinecanegatto.it/
 
Web  Top
0 replies since 14/7/2023, 16:47   2 views
  Share